Omosessualità e adozione: alcune coppie gay e i loro figli

adozione coppie gayDefinizione l’adozione omosessuale è uno dei modi con cui le coppie gay o single possono divenire genitori.

Insieme con la maternità surrogata, l’adozione è una valida opzione per le coppie omosessuali che cercano di espandere la loro famiglia. Le leggi sull’adozione, tuttavia, variano da Stato a Stato.

gay adozioneMentre alcuni Stati sembrano essere divenuti più favorevoli all’adozione di bimbi da parte delle coppie omosessuali, altri Stati non concepiscono affatto tale possibilità.

Intanto, però, vediamo quali tipi di adozione esistono:

  • Adozione da singolo (individuale)

    Si tratta di un tipo di adozione piuttosto tradizionale mediante cui una persona non sposata cerca di adottare un bambino che è stato ritenuto idoneo per l’adozione da parte dello Stato.

  • L’adozione congiunta

    In una adozione congiunta alcune coppie non sposate possono chiedere al giudice di adottare un bambino che è stato messo in adozione da parte dello Stato.

  • Adozione del secondo genitore

    Questo tipo di adozione comporta che un genitore che ha già i diritti legali sul bambino si affianchi ad un secondo genitore che vanta dei diritti comuni.

  • Affidamento vs Adozione

    L’affidamento familiare differisce dall’adozione. Un genitore adottivo si assume la responsabilità della cura del figlio adottivo, mentre lo Stato mantiene la custodia legale del bambino. Invece, l’adozione trasferisce la responsabilità legale e la cura verso i genitori adottivi.

Omosessualità e adozione

coppia omessuale adozioneLe coppie omosessuali che intendono adottare dei bambini devono affrontare molte sfide legali a seconda dello Stato in cui vivono.

Le leggi in materia di adozioni variano di molto. Alcuni stati consentono ai singoli gay di adottare dei bambini, ma vietano alle coppie omosessuali di adottare dei piccoli.

Celebri coppie omosessuali e figli adottivi

Elton John adozione bambinoLa leggenda del pop, Elton John, dopo aver incontrato il marito canadese David Furnish nel 1993, decise di adottare un bambino “Siamo sopraffatti dalla felicità e dalla gioia in questo momento molto speciale”, hanno commentato i due allorquando il giorno di Natale del 2010 nacque Zachary, Jackson Levon Furnish – John.

Il famosissimo artista Ricky Martin (nato il 24 dicembre 1971 da José Enrique Martin Morales) è originario di San Juan, Puerto Rico. Martin è padre di due gemelli Valentino e Matteo ottenuti da una madre surrogata nel 2008.

Il suo coming – out il 29 marzo 2010 avvenne sul suo sito web. “Qualche mese fa ho deciso di scrivere le mie memorie“, scrisse.
Questi anni di silenzio e di riflessione mi hanno reso più forte e mi hanno ricordato che l’accettazione deve venire da dentro e che questo tipo di verità mi dà il potere di conquistare le emozioni che non sapevo nemmeno esistessero in me. Sono orgoglioso di dire che sono un omosessuale fortunato “.
E a proposito della genitorialità scrisse: “Questo è proprio quello che mi serve, soprattutto ora che sono padre di due bei ragazzi che sono così pieni di luce e che mi insegnano … cose nuove ogni giorno.

Steve Forbes, nato il 18 luglio 1947, è il figlio di un padre omosessuale: Malcolm Stevenson Forbes Sr. l’editor della famosa rivista economica Forbes, nonché presidente e amministratore delegato del suo editore, Forbes Inc.

 

Lascia un commento