Dormire in gravidanza: consigli per un buon sonno

DORMIRE IN GRAVIDANZA

Dormire in gravidanza è diventato difficile? … i movimenti del bambino, il volume della pancia, la sindrome delle gambe senza riposo … niente paura!!! Ecco alcuni semplici consigli per riposare bene la notte pensando anche al benessere del nostro bambino … … E poi diciamoci la verità “cosa c’è di meglio di un buon sonno per affrontare cariche di energia un nuovo giorno?”

La posizione migliore

Una  domanda molto frequente tra le future mamme è: qual è la posizione migliore per dormire in gravidanza? Ognuna di noi donne ha una posizione preferita per addormentarsi, ma quando si aspetta un bambino potrebbe non essere quella giusta. Secondo la maggior parte dei medici, la posizione migliore per noi e il nostro bambino è quella di dormire sul fianco sinistro con le ginocchia piegate, possiamo aiutarci a mantenere questa posizione con l’uso di cuscini messi tra le ginocchia e dietro la schiena.

Dormire in gravidanza sul fianco sinistro permette una migliore circolazione e lascia il nostro bambino libero di muoversi. E ora non vi resta che provare e domani mattina al risveglio avrete i primi benefici di un buon sonno.

Altri semplici consigli da seguire

Per dormire bene in gravidanza, un occhio di riguardo va alla cura dell’alimentazione. Pensiamo ad una cena leggera e facilmente digeribile a base di verdure, pesce, pane integrale: i carboidrati complessi favoriscono il rilascio di serotonina che migliora l’umore e favorisce un buon sonno. Il caffè? Meglio la mattina … la caffeina non si concilia molto con il sonno. Limitiamo l’uso di cibi speziati ed alimenti che possono favorire l’insorgenza dell’acidità gastrica. Verso gli ultimi giorni del parto, ci sentiamo un po’ ansiose? Si ad una bella tisana rilassante … Non facciamoci prendere dalla pigrizia: il movimento fisico, anche una semplice passeggiata, migliora l’umore e favorisce il sonno. Dedichiamoci anche un po’ di tempo per noi e il nostro bambino: un bel bagno caldo prima di dormire.

Un consiglio prezioso per dormire in gravidanza

Un’ultima importante riflessione: ma il nostro materasso ci garantisce un buon sonno? Capita spesso di svegliarci la mattina con un bel mal di schiena o un po’ di stanchezza… e se fosse proprio il nostro materasso a non garantirci un riposo adeguato? Vogliamo dire addio a questi fastidiosi inconvenienti? Certo: ci meritiamo che il nostro materasso ci regali riposi più comodi e risvegli più sereni. Ecco un consiglio importante: i materassi in memory foam Le future mamme si meritano comodità per un sonno di qualità: parola d’ordine quindi è memory foam. I materassi in memory foam si modellano in base al calore corporeo seguendo la linea del nostro corpo: hanno una rigidità medio-alta che permette alla colonna vertebrale di non assumere posizioni scomode e non ci danno quella sensazione di sprofondare.

I materassi memory foam hanno un’ottima capacità di rilascio, quindi perdono la memoria della forma dopo pochi secondi, adattandosi rapidamente al nostro cambio di posizione. La schiena ne trae subito benefici, perché è il materasso ad adattarsi alla colonna vertebrale e non il contrario. Adottiamo questi semplici consigli: una corretta posizione, una sana alimentazione, un po’ di movimento ma soprattutto un materasso in memory foamDormire bene in gravidanza: si può.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *