Quando si sta per diventare mamme, smettere di fumare è una scelta quasi obbligata ma anche piacevole da compiere: quante mamme hanno smesso di fumare per il bene del proprio figlio? Ve lo diciamo noi: tante. Purtroppo però molte riprendono il vizio dopo il parto, senza considerare il pericolo del fumo passivo. Già in passato era emerso da uno studio che i figli di mamme fumatrici possono essere esposti a tumori. Ma questo non è tutto. Cara mamma, stiamo per svelarti qualcosa che ti farà cambiare idea sulle tue cattive abitudini!
Rischi tu, ma quanti rischi causa il fumo al tuo bambino!
Mentre tu, mamma, vivi nel terrore di soffrire per i sintomi dell’astinenza dalla nicotina, tendi a non chiederti che cosa potrebbe significare per tuo figlio respirare fumo passivo. Non vogliamo fare i moralisti, ma bensì elencarti i problemi che causa una sigaretta fumata in presenza di un bambino.
- Soffrono più spesso in adolescenza di otite ed angina;
- I neonati presentano un peso inferiore alla nascita e un ritardo della crescita;
- Scarsa funzione polmonare;
- Maggior rischio di allergie e disturbi respiratori;
- In età adulta potranno soffrire di malattie del cuore.
E tutto questo solo per un vizio che porta un bambino su due, dai 2 anni, a trovarsi a contatto con il fumo passivo. E in questo caso le ricerche su tale argomento si sprecano. Una di queste, che ha avuto luogo in Tasmania, ha confermato che i bambini esposti al fumo passivo perdono elasticità nelle arterie.
Ma lo sapevi che…
Grazie a un test che è stato effettuato a un gruppo di bambini e genitori, è emerso che i più piccoli hanno grande preoccupazione per la salute di mamma e papà. Non sanno perché, ma capiscono che il fumo sia pericoloso! E tu non vuoi di certo far preoccupare il tuo bambino, vero?