Bobtail: un ottima razza per il vostro bambino

Docile, allegro e affettuoso, il Bobtail è un grande cane da pastore, imponente e massiccio, che ha incontrato il favore degli appassionati dopo il 1950. Adatto ai bambini, è questo splendido animale presenta delle caratteristiche ben precise: ha un cranio grande di forma quadrata e arrotondata, il muso lungo con tartufo largo e di colore nero, lo stop ben marcato, gli occhi molto scuri e le orecchie piccole e attaccate al capo. Un’altra caratteristica di questo animale è quella di nascere spesso senza coda e per chi la possedeva si procedeva all’asportazione, mentre oggi sempre viene mantenuta anche se è quasi invisibile sotto il pelo folto.

Caratteristiche inconfondibili 

Inconfondibile per il suo caratteristico mantello, il Bobtail ha un pelo molto folto, fitto e lungo, non dritto ma ispido e senza riccioli, molto abbondante soprattutto sulla parte che ricopre il muso e ha un sottopelo lanoso impermeabile. Il cane appare completamente coperto di pelo che, per mantenere sempre morbido e non dargli fastidio, richiede molte cure. Il mantello può avere varie sfumature del grigio e può presentare in alcuni casi delle macchie bianche. Adatto alla vita con i bambini, può stare tranquillamente sia in casa che fuori, è vivace e molto coraggioso, non manifesta mai aggressività senza una causa e soprattutto è un cane leale ed affidabile, ubbidiente, risponde bene all’addestramento e i piccoli lo adorano per la sua grande disponibilità.

Particolare interazione tra Bobtail e i bambini

Il Bobtail ha una particolare inclinazione verso l’interazione con i bambini e la sua vicinanza giova alla loro crescita. Vivere con questo animale in casa, condividere con lui momenti di divertimento e di gioco, ma anche di tenerezza e affetto infonde nei bambini molta sicurezza e fiducia in loro stessi, li spinge a sviluppare le loro capacità sia pratiche che sensoriali e li aiuta a socializzare con il resto del mondo. La disponibilità del cane ad assecondare i desideri dei bambini è inoltre un aspetto da non sottovalutare perché insegna loro a non tirarsi indietro nel momento del bisogno e a tenere la mano agli altri.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *