Pet therapy come funziona? Quali razze sono adatte? A chi serve?

Adottata sia in contesti terapeutici che educativi, la pet therapy è una terapia che funziona tramite una relazione speciale che si instaura fra un animale domestico e un soggetto, sia esso bambino o adulto. La sintonia che nasce tra uomo e animale stimola l’attivazione emozionale e apre a nuove esperienze, favorendo nuovi interessi e nuovi modi di comunicare. La presenza dell’animale che accetta la persona senza giudicare e si offre senza chiedere nulla stimola l’autostima e la fiducia in se stessi, placa i timori e riduce l’ansia.

Razze di cani adatti alla pet therapy

Le razze di cani adatte alla pet therapy sono molte, ma ogni razza tende ad essere più utile verso una determinata attività. In generale, comunque, le razze adatte alla pet therapy sono quelle socievoli e che non hanno paura di essere circondati da persone estranee, come ad esempio il Terranova, il Pastore Tedesco, il Labrador e anche il Golden Retriever. Per dare supporto di malati gravi sono invece indicati i cani ben equilibrati, forti e solidi, non troppo invadenti. Indicati sono il Pastore Scozzese, il Bobtail e il Bovaro del Benese. Chi invece ha bisogno di un supporto psicologico può contare sull’aiuto di cani anche di razza piccola come lo Cavalier King Charles Spaniel e il Bulldog Francese, mentre tra quelli di taglia grande i Labrador e i Golden Retrievers sono sempre molto apprezzati.

A chi serve la pet therapy

La pet therapy è un valido aiuto per persone con problematiche varie, tra cui depressione, stati d’ansia, ma anche per persone che hanno problemi motori e hanno bisogno di una compagnia il cane è un’ottima medicina. La vicinanza di questo animale serve ad allievare le sofferenze e i messaggi positivi emanati dalla sua presenza hanno effetti benefici prima sulla psiche e poi sul corpo. Ma la pet therapy è anche un’ottima terapia non solo per chi sta male, ma anche per far crescere meglio i bambini e sviluppare in loro la sensibilità e l’amore verso il prossimo. Per informazioni Trova annunci di animali su annuncianimali.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *