Il DTaP è un vaccino che aiuta i bambini di età inferiore ai 7 anni a sviluppare l’immunità a tre malattie mortali causate da batteri quali: difterite, tetano e pertosse. Il Tdap è un booster immunizzante somministrato all’età di 11 anni, che offre una protezione continua dalle malattie in questione agli adolescenti e agli adulti.
La difterite è una malattia respiratoria che può causare problemi all’apparato respiratorio, paralisi, insufficienza cardiaca e morte. E’ altamente contagiosa e si diffonde con la tosse e gli starnuti. Il tetano, o trisma, è causato da un batterio spesso trovato nel suolo. Una volta entrato nel corpo rilascia una tossina che attacca il sistema nervoso, provocando spasmi muscolari e la morte se non trattato. La pertosse, anch’essa altamente contagiosa, provoca spasmi di tosse così gravi che nei bambini hanno difficoltà a mangiare, a bere, o anche a respirare. Essa può portare a polmonite, convulsioni, danni cerebrali e morte.
Qual è la differenza tra il DTaP e il Tdap?
Entrambi i vaccini contengono forme inattive della tossina prodotta dai batteri che causano le tre malattie. Una volta rese inattive, le sostanze contenute nel vaccino non producono più alcuna malattia, ma fanno scattare il corpo e lo inducono a creare anticorpi che gli conferiscono l’immunità contro le tossine. Il DTaP è stato approvato per i bambini sotto i 7 anni.
Il Tdap, che ha una riduzione della dose dei vaccini di difterite e pertosse, è stato approvato per gli adolescenti a partire dall’età di 11 anni e per gli adulti (19-64 anni). L’immunità svanisce nel tempo. Quindi la raccomandazione attuale è che tutti facciano un richiamo per il tetano e la difterite ogni 10 anni dopo essere stati immunizzati la prima volta. Il richiamo si presenta sotto forma di un vaccino chiamato Td.
I bambini dai 7 ai 10 che non sono stati affatto vaccinati contro la pertosse, dovrebbe fare una dose singola di vaccino DTPa. I ragazzi dai 13 ai 18 che non hanno ricevuto il vaccino Tdap dovrebbero farne una dose, seguita da un richiamo del tetano e della difterite (Td) ogni 10 anni.
Quando i bambini dovrebbero essere vaccinati con il vaccino DTaP?
I bambini dovrebbero ricevere cinque dosi di vaccino DTaP secondo il seguente calendario:
1 dose | a 2 mesi di età |
1 dose | a 4 mesi di età |
1 dose | a 6 mesi di età |
1 dose | a 15 – 18 mesi di età |
1 dose | a 4 – 6 anni di età |
Ci sono pericoli associati con i vaccini DTaP e Tdap?
Come ogni medicina, i vaccini possono avere effetti collaterali. Ma il rischio di avere un grosso problema a causa dei DTaP o Tdap è estremamente ridotto. Uno dei problemi più gravi che possono insorgere è una reazione allergica. Altri sintomi sono:
- difficoltà di respirazione
- raucedine
- sibili
- orticaria
- pallore
- debolezza
- battito cardiaco accelerato
- vertigini
Altri problemi molto rari che sono stati riportati a lungo termine sono convulsioni, coma o danni al cervello. Poi, ci sono alcuni problemi lievi che comunemente si verificano dopo aver ricevuto il vaccino. Essi comprendono:
- febbre
- rossore o gonfiore al sito
- bruciore o formicolio al sito
- pignoleria
- stanchezza
- vomito